Consulenza e formazione. Dal 1995 un punto di riferimento per aziende e professionisti.

Magazine

Formazione formatori: corsi e metodologie

Formazione formatori: corsi e metodologie

La formazione per formatori prevede l’insegnamento di tecniche formative efficaci e si rivolge a tutte le persone che vogliono apprendere o rafforzare competenze specifiche nell’ambito della docenza di qualsiasi tipo di argomento.

Acquisire nozioni teoriche e, soprattutto, pratiche, che permettano di comprendere come progettare un percorso formativo, quali metodologie applicare e come gestire in modo efficace le dinamiche di gruppo, rappresenta un valore aggiunto per molte professioni (anche diverse tra loro).

I corsi di questo tipo, infatti, non si rivolgono soltanto a formatori di professione, o aspiranti tali, ma anche a:

 - manager
 - responsabili commerciali
 - consulenti di direzione
 - responsabili di qualità e sicurezza
 - chiunque sia interessato alla formazione di collaboratori o team di lavoro

In questo articolo vedremo alcune fasi importanti che un formatore deve sempre tenere in considerazione.

Come progettare un corso di formazione

La progettazione di un corso di formazione è senz’altro un momento cruciale per definire in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere.

Il formatore, se vuole pianificare un corso davvero efficace, non può proporre soluzioni standardizzate, che non tengano nella dovuta considerazione anche i fattori più specifici.

Certo, può partire da un format di base, ma a questo vanno aggiunte delle informazioni fondamentali che, a seconda delle esigenze specifiche dei partecipanti, possono variare caso per caso.

Per progettare un percorso formativo specifico, dunque, è necessario conoscere:

 - obiettivi
 - priorità
 - setting formativo
 - tempistiche
 - risorse a disposizione
 - metodologie formative più adatte

Un formatore in grado di tenere conto di tutti questi punti può proporre efficacemente un percorso di crescita, umana e professionale, per le persone con cui avrà a che fare: capire qual è il loro punto di partenza e avere ben chiare le finalità è possibile solo se, in precedenza, sono state raccolte le informazioni necessarie.

Metodologie formative

Sulla base di quanto ricavato in partenza, un formatore esperto andrà a utilizzare le metodologie formative che meglio si adattano al raggiungimento degli obiettivi.

Una metodologia non esclude l’altra: a seconda dei casi, infatti, andrà applicata quella più funzionale ed efficace. A differenza della concezione classica del formatore, che tende ancora ad essere visto come una persona che eroga una lezione prettamente accademica a un pubblico che ascolta (spesso in modo passivo), in realtà il suo ruolo include moltissime capacità e modalità d’insegnamento differenti, che vanno integrate tra loro.

Una formazione efficace può includere oltre alle lezioni frontali anche attività di apprendimento sul campo, project work, role play, analisi di case history, outdoor training e molto altro ancora. Ecco perché il formatore deve, all’occorrenza, saper coinvolgere e rendere parte attiva i partecipanti: egli deve saper gestire i diversi momenti del percorso formativo e i vari contesti (più o meno informali), applicando la metodologia che ritiene più efficace.

In questo senso, anche saper integrare e utilizzare le tecnologie di ultima generazione, le risorse e i media a disposizione, dà senz’altro un valore aggiunto alla formazione.

Corsi di formazione per formatori

I corsi di formazione per formatori nascono con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per chi vuole erogare docenza in modo efficace.

Attraverso percorsi formativi specifici è possibile sviluppare competenze trasversali, come:

 - identificazione degli obiettivi
 - progettazione dei corsi e dei materiali didattici
 - sviluppo del setting formativo
 - conoscenza delle dinamiche di apprendimento
 - metodi di comunicazione interpersonale
 - monitoraggio e valutazione dei progetti formativi

Tra le tematiche presenti, inoltre, vengono affrontate anche le tecniche di comunicazione per l'informazione e formazione dei lavoratori in ambito salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso per formatori è utile, quindi, per erogare corsi su qualsiasi tipo di argomento e ha l’obiettivo principale di rendere davvero efficace la propria docenza, rendendo le persone realmente consapevoli e competenti sul tema del corso.

Vuoi acquisire o migliorare le tue competenze come formatore? Affidati ai professionisti di Studio Essepi: scopri subito la nostra offerta formativa!


 


fabiola-giffoni-studio-essepi  

Scritto da: Fabiola Giffoni


Consulente per la formazione aziendale tramite analisi fabbisogni, progettazione ed erogazione corsi, amante del canto.





Chiamaci

045 8621499