Questo sito utilizza cookie.

Proseguendo la navigazione, accetterai di riceverne. Info

Approvo

COOKIE POLICY E WEB PRIVACY


Ai sensi del Regolamento europeo GDPR 2016/679, Studio Essepi Srl fornisce la presente informativa ai visitatori del sito internet www.studioessepi.it e ai fruitori dei servizi offerti dallo stesso, a partire dall’indirizzo www.studioessepi.it e con l’esclusione dei link esterni.

Studio Essepi Srl è proprietaria del sito, che aggiorna e gestisce tramite fornitore esterno.

Il sito ha per obiettivo la diffusione di informazioni, rapporti e aggiornamenti sui progetti e sulle iniziative aziendali intraprese.

La documentazione, le immagini, i caratteri, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, e tutti i codici e form on line che lo compongono, sono di proprietà di Studio Essepi Srl oppure di diritto di utilizzo esclusivo da parte della stessa.

Il materiale contenuto nel presente sito è protetto da copyright. Pertanto, è fatto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire a terzi il contenuto o i marchi del sito per scopi commerciali o per fini che possono pregiudicare l'immagine di Studio Essepi Srl. L'utente, per scopi meramente professionali o personali e mai di carattere commerciale, ha la facoltà di scaricare testi o altri contenuti del sito e di diffonderli a mezzo web o stampa, a condizione che nel farlo sia esplicitamente e chiaramente indicata la fonte degli stessi.

Nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, Studio Essepi Srl, con sede in via dell’Industria n. 1 a Lugagnano di Sona (VR), in qualità di Titolare del trattamento, informa sulle caratteristiche del trattamento dei dati e sui diritti che la legge riconosce agli interessati.

Si tratta di dati personali e/o identificativi trattati per gli scopi previsti dalla presente politica sulla privacy, cioè informazioni attraverso le quali gli interessati possono essere personalmente identificati, di seguito definiti.

1. Dati di navigazione 
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri connessi al protocollo http e relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

2. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

I dati saranno gestiti da Studio Essepi Srl, in relazione alle finalità indicate, e il trattamento potrà essere effettuato con l’ausilio di strumenti informatici.

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito, in hosting presso la società Siteground Italia Srl, sono effettuati presso la sede di Studio Essepi Srl e sono curati solo da dipendenti, collaboratori interni o esterni della società e incaricati del trattamento,o da eventuali incaricati e responsabili occasionali solo per operazioni di manutenzione. I dati derivanti dai servizi web di norma non vengono comunicati o diffusi, se non in caso dei servizi di formazione, qualora richiesti da normativa vigente .

Il sito può proporre link di accesso a siti di altri enti, organizzazioni o società. Studio Essepi Srl non può ritenersi responsabile circa la loro disponibilità, il loro contenuto, i prodotti ed i servizi da questi offerti, né, tantomeno, di eventuali danni o perdite occorsi in conseguenza del loro utilizzo. Inoltre, Studio Essepi Srl non è responsabile delle modalità e delle finalità di raccolta e di trattamento dei dati personali da parte di tali soggetti terzi.

Studio Essepi Srl non si assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'accesso a, o dall'impossibilità di accedere a questo sito, o dall'utilizzo di questo sito e del suo contenuto.

1.3 Cookie 
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
Ricordiamo che l’utente, tramite configurazione del proprio browser può in qualsiasi momento disabilitare l’operatività dei cookie o essere informato nel momento in cui riceve il cookies e negare il consenso all’invio.

Fatta eccezione per i dati raccolti automaticamente (dati di navigazione), il conferimento di altre informazioni attraverso moduli predisposti o email è libero e spontaneo ed il mancato invio può comportare solo una mancata soddisfazione di eventuali richieste.

Il luogo di conservazione dei dati è il Server del provider che ospita il sito (http://www.studioessepi.it) per i soli dati di navigazione e gli elaboratori presso la sede studioessepi.it per le altre comunicazioni, ad eccezione dei cookies che sono immagazzinati nei vostri computer.

Google Analytics

Il sito utilizza Google Analytics: i cookie analytics sono considerati tecnici se utilizzati solo a fini di ottimizzazione e se gli IP degli utenti sono mantenuti anonimi.  Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics.  Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida.

1.4 Newsletter
Compilando i campi richiesti per l’iscrizione alla newletter, previa accettazione i termini e condizioni della presente tramite spunta e cliccando sul tasto di iscrizione, l’utente permette che il Sito memorizzi i dati e li mantenga nel database per il futuro uso con le modalità e per i fini descritti nella presente policy.

1.5 Interazione con social network e piattforme esterne
Pulsante +1 e widget sociali di Google+, Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook, Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter e Pulsante di LinkedIn per la condivisione. Utilizzano: Cookie e Dati di utilizzo

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin)

Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da Linkedin Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo.

Luogo del Trattamento: USA – Privacy Policy

2. NATURA DI CONFERIMENTO DEL DATO 
Fatta eccezione per i dati di navigazione raccolti automaticamente, il conferimento di altre informazioni, attraverso moduli predisposti o email, è libero e spontaneo ed il mancato invio può comportare solo una mancata soddisfazione di eventuali richieste.

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati raccolti tramite il sito viene gestito da Studio Essepi mediante strumenti informatici e telematici, per le finalità strettamente connesse a renderLe le informazioni richieste in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Il luogo di conservazione dei dati è il Server del provider che ospita il sito (http://www.studioessepi.it) per i soli dati di navigazione e i data base gestiti dai STUDI ESSEPI SRL per le altre comunicazioni, ad eccezione dei cookies che sono immagazzinati nei vostri computer.

Per l’erogazione e la gestione della Newsletter, STUDIO ESSEPI srl utilizza il servizio offerto da MailChimp (The Rocket Science Group, LLC, 512 Means St., Suite 404 – 30318 – Atlanta, Georigia) e di seguito semplicemente “MailChimp”. I dati raccolti vengono memorizzati sui server di MailChimp.

Ai sensi della privacy policy di MailChimp i tuoi dati non verranno mai utilizzati direttamente da MailChimp o da essa venduti a terzi. MailChimp si serve di operatori opportunamente autorizzati per il mantenimento del servizio e nell’esercizio di detta funzione essi potrebbero avere accesso ai tuoi dati. Valgono, in ogni caso, le garanzie previste dalla privacy policy di MailChimp.

In relazione alle finalità di seguito descritte, quando l’amministratore provvederà ad inviare la newsletter, i dati vengono recuperati mediante gli strumenti messi a disposizione da MailChimp e tramite essi le verrà inviata la newsletter.

4. DIRITTI DELL'INTERESSATO
Ai sensi dell’Art.7 del DL 196/03 che vi riproduciamo integralmente.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a. dell’origine dei dati personali;

b. delle finalità e modalità del trattamento;

c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

5. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
STUDIO ESSEPI S.R.L. Via dell’Industria, 1 – 37060 Lugagnano di Sona (VR) – P. IVA: 02629680238  Telefono 0458621499
 E-mail: info@studioessepi.it 

Consulenza e formazione. Dal 1995 un punto di riferimento per aziende e professionisti.

Magazine

Formazienda: Fondo Interprofessionale per la formazione continua

Formazienda: Fondo Interprofessionale per la formazione continua

Formazienda è un Fondo interprofessionale nazionale che promuove la formazione continua (compresa quella obbligatoria).

Con oltre 110 mila aziende aderenti, e più di 800 mila dipendenti, il Fondo è uno strumento molto importante per le imprese, che possono usufruire della formazione finanziata per accrescere le competenze dei propri lavoratori e migliorare la propria produttività.

L'adesione ai Fondi Interprofessionali è sempre gratuita per le aziende: esse possono decidere, in ogni momento dell'anno, di destinare al Fondo il contributo obbligatorio INPS contro la disoccupazione involontaria, che equivale allo 0,30% dei versamenti INPS per dipendenti e dirigenti.

Vediamo, in questo articolo, maggiori dettagli sul Fondo Interprofessionale Formazienda.

Fondo Interprofessionale Formazienda: cos’è e vantaggi

Formazienda è l’unico Fondo Interprofessionale con sede nel Nord Italia (nello specifico a Crema, in Lombardia) e, dal 2008, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ne ha autorizzato l'operatività su tutto il territorio nazionale.

Il Fondo nasce dall'Accordo Interconfederale tra la confederazione datoriale Sistema Impresa e la confederazione dei lavoratori Confsal, e riguarda tutti i settori economici (compreso quello dell'agricoltura).

La mission del Fondo, come riportato sul sito di Formazienda, è “offrire alle imprese e ai dipendenti servizi per la formazione, mettendo a disposizione delle aziende linee di servizi e strumenti finanziari adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale e di rete”.

I vantaggi per le imprese aderenti sono molteplici:

  • procedure semplificate;
  • candidatura di piani formativi con cadenza mensile, su tutti gli strumenti;
  • sessioni mensili per la valutazione dei piani formativi;
  • tempi brevi per l'esito della valutazione dei piani formativi;
  • erogazione dell’anticipo delle spese pianificate fino al 90% del finanziamento approvato (a fronte del rilascio di idonea garanzia fideiussoria);
  • possibilità di accogliere anche i contributi dei dirigenti;
  • affiancamento e supporto tecnico costante per le imprese, anche tramite incontri specifici e momenti di approfondimento.

Come aderire al Fondo Interprofessionale Formazienda

Per aderire al Fondo Formazienda è sufficiente selezionare il codice "FORM" sulla denuncia mensile UNIEMENS.

Di seguito riportiamo, nel dettaglio, le modalità di adesione in base a 2 principali casistiche.

  1. Azienda che non aderisce ad alcun Fondo Interprofessionale:
  • nell'UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof" - opzione "Adesione" - selezionare il codice FORM;
  • indicare il numero di dipendenti e dirigenti dell'azienda.
  1. Azienda che aderisce già a un Fondo Interprofessionale:
  • nell'UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", inserire il codice REVO (che si riferisce a operai, impiegati e quadri) e REDI (solo nel caso l'azienda occupi dirigenti);
  • selezionare contestualmente il codice FORM;
  • indicare il numero dei dipendenti e dei dirigenti.

Fondo Interprofessionale Formazienda: a chi è rivolto e come accedere alle risorse

La formazione finanziata tramite Fondi Interprofessionali è accessibile sia alle aziende di piccole dimensioni che a quelle più strutturate, e si rivolge ad apprendisti, operai, impiegati, quadri, dirigenti e collaboratori.

Per accedere ai finanziamenti del Fondo, gli strumenti principali a disposizione delle aziende sono 3:

  1. Conto Formazione di Sistema: strumento con il quale la micro o piccola impresa aderente a Formazienda può finanziare la formazione dei dipendenti semplicemente scegliendo una delle società di formazione accreditate, che si occuperà poi di gestire al meglio tutto il processo. Il CFS è gestito mediante l'emanazione di avvisi a sportello, aperti tutto l'anno.
  2. Conto Formazione di Impresa: conto individuale pensato per le medio–grandi aziende che aderiscono al Fondo e che vogliono gestire direttamente le proprie attività formative. Le proposte progettuali possono essere presentate dall'impresa o dall'ente formativo di riferimento.
  3. Conto Formazione di Rete: ideato per le forme aggregate di impresa aderenti al Fondo (impresa unica), che vogliono una gestione diretta delle proprie attività di formazione. Le proposte progettuali possono essere presentate dall'impresa capofila o dall'ente formativo di riferimento.

Il Fondo Interprofessionale Formazienda è uno strumento vantaggioso soprattutto per micro e piccole aziende che hanno necessità formative su aspetti obbligatori o trasversali, indipendentemente da quanto maturato durante l’anno.

In particolare, utilizzando il Conto Formazione di Rete, si genera un sistema solidaristico per cui esse possono utilizzare delle ore formative senza alcun vincolo rispetto alla somma versata al Fondo. Come Studio Essepi abbiamo utilizzato la modalità del Conto Formazione di Rete per mettere a disposizione delle aziende già aderenti un pacchetto di ore formative da poter utilizzare anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In questo modo l’impresa risulta solamente beneficiaria della formazione, quindi non deve pagare alcuna fattura all'ente erogatore del percorso formativo.

Per usufruire di questa formazione finanziata, l'adesione al Fondo deve essere già stata recepita dall'INPS (di solito ci vogliono circa 3 mesi affinché l'adesione sia visibile).
Se vuoi saperne di più, e capire come beneficiare della formazione finanziata tramite Formazienda, contatta oggi stesso un nostro professionista.


 


anna-marchi-studioessepi  

Scritto da: Claudia Vasselai


Progettista di piani di formazione finanziata, specializzata in fondi professionali, appassionata di fotografia e viaggi.





Chiamaci

045 8621499