Questo sito utilizza cookie.

Proseguendo la navigazione, accetterai di riceverne. Info

Approvo

COOKIE POLICY E WEB PRIVACY


Ai sensi del Regolamento europeo GDPR 2016/679, Studio Essepi Srl fornisce la presente informativa ai visitatori del sito internet www.studioessepi.it e ai fruitori dei servizi offerti dallo stesso, a partire dall’indirizzo www.studioessepi.it e con l’esclusione dei link esterni.

Studio Essepi Srl è proprietaria del sito, che aggiorna e gestisce tramite fornitore esterno.

Il sito ha per obiettivo la diffusione di informazioni, rapporti e aggiornamenti sui progetti e sulle iniziative aziendali intraprese.

La documentazione, le immagini, i caratteri, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, e tutti i codici e form on line che lo compongono, sono di proprietà di Studio Essepi Srl oppure di diritto di utilizzo esclusivo da parte della stessa.

Il materiale contenuto nel presente sito è protetto da copyright. Pertanto, è fatto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire a terzi il contenuto o i marchi del sito per scopi commerciali o per fini che possono pregiudicare l'immagine di Studio Essepi Srl. L'utente, per scopi meramente professionali o personali e mai di carattere commerciale, ha la facoltà di scaricare testi o altri contenuti del sito e di diffonderli a mezzo web o stampa, a condizione che nel farlo sia esplicitamente e chiaramente indicata la fonte degli stessi.

Nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, Studio Essepi Srl, con sede in via dell’Industria n. 1 a Lugagnano di Sona (VR), in qualità di Titolare del trattamento, informa sulle caratteristiche del trattamento dei dati e sui diritti che la legge riconosce agli interessati.

Si tratta di dati personali e/o identificativi trattati per gli scopi previsti dalla presente politica sulla privacy, cioè informazioni attraverso le quali gli interessati possono essere personalmente identificati, di seguito definiti.

1. Dati di navigazione 
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri connessi al protocollo http e relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

2. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

I dati saranno gestiti da Studio Essepi Srl, in relazione alle finalità indicate, e il trattamento potrà essere effettuato con l’ausilio di strumenti informatici.

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito, in hosting presso la società Siteground Italia Srl, sono effettuati presso la sede di Studio Essepi Srl e sono curati solo da dipendenti, collaboratori interni o esterni della società e incaricati del trattamento,o da eventuali incaricati e responsabili occasionali solo per operazioni di manutenzione. I dati derivanti dai servizi web di norma non vengono comunicati o diffusi, se non in caso dei servizi di formazione, qualora richiesti da normativa vigente .

Il sito può proporre link di accesso a siti di altri enti, organizzazioni o società. Studio Essepi Srl non può ritenersi responsabile circa la loro disponibilità, il loro contenuto, i prodotti ed i servizi da questi offerti, né, tantomeno, di eventuali danni o perdite occorsi in conseguenza del loro utilizzo. Inoltre, Studio Essepi Srl non è responsabile delle modalità e delle finalità di raccolta e di trattamento dei dati personali da parte di tali soggetti terzi.

Studio Essepi Srl non si assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'accesso a, o dall'impossibilità di accedere a questo sito, o dall'utilizzo di questo sito e del suo contenuto.

1.3 Cookie 
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
Ricordiamo che l’utente, tramite configurazione del proprio browser può in qualsiasi momento disabilitare l’operatività dei cookie o essere informato nel momento in cui riceve il cookies e negare il consenso all’invio.

Fatta eccezione per i dati raccolti automaticamente (dati di navigazione), il conferimento di altre informazioni attraverso moduli predisposti o email è libero e spontaneo ed il mancato invio può comportare solo una mancata soddisfazione di eventuali richieste.

Il luogo di conservazione dei dati è il Server del provider che ospita il sito (http://www.studioessepi.it) per i soli dati di navigazione e gli elaboratori presso la sede studioessepi.it per le altre comunicazioni, ad eccezione dei cookies che sono immagazzinati nei vostri computer.

Google Analytics

Il sito utilizza Google Analytics: i cookie analytics sono considerati tecnici se utilizzati solo a fini di ottimizzazione e se gli IP degli utenti sono mantenuti anonimi.  Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics.  Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida.

1.4 Newsletter
Compilando i campi richiesti per l’iscrizione alla newletter, previa accettazione i termini e condizioni della presente tramite spunta e cliccando sul tasto di iscrizione, l’utente permette che il Sito memorizzi i dati e li mantenga nel database per il futuro uso con le modalità e per i fini descritti nella presente policy.

1.5 Interazione con social network e piattforme esterne
Pulsante +1 e widget sociali di Google+, Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook, Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter e Pulsante di LinkedIn per la condivisione. Utilizzano: Cookie e Dati di utilizzo

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin)

Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da Linkedin Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo.

Luogo del Trattamento: USA – Privacy Policy

2. NATURA DI CONFERIMENTO DEL DATO 
Fatta eccezione per i dati di navigazione raccolti automaticamente, il conferimento di altre informazioni, attraverso moduli predisposti o email, è libero e spontaneo ed il mancato invio può comportare solo una mancata soddisfazione di eventuali richieste.

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati raccolti tramite il sito viene gestito da Studio Essepi mediante strumenti informatici e telematici, per le finalità strettamente connesse a renderLe le informazioni richieste in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Il luogo di conservazione dei dati è il Server del provider che ospita il sito (http://www.studioessepi.it) per i soli dati di navigazione e i data base gestiti dai STUDI ESSEPI SRL per le altre comunicazioni, ad eccezione dei cookies che sono immagazzinati nei vostri computer.

Per l’erogazione e la gestione della Newsletter, STUDIO ESSEPI srl utilizza il servizio offerto da MailChimp (The Rocket Science Group, LLC, 512 Means St., Suite 404 – 30318 – Atlanta, Georigia) e di seguito semplicemente “MailChimp”. I dati raccolti vengono memorizzati sui server di MailChimp.

Ai sensi della privacy policy di MailChimp i tuoi dati non verranno mai utilizzati direttamente da MailChimp o da essa venduti a terzi. MailChimp si serve di operatori opportunamente autorizzati per il mantenimento del servizio e nell’esercizio di detta funzione essi potrebbero avere accesso ai tuoi dati. Valgono, in ogni caso, le garanzie previste dalla privacy policy di MailChimp.

In relazione alle finalità di seguito descritte, quando l’amministratore provvederà ad inviare la newsletter, i dati vengono recuperati mediante gli strumenti messi a disposizione da MailChimp e tramite essi le verrà inviata la newsletter.

4. DIRITTI DELL'INTERESSATO
Ai sensi dell’Art.7 del DL 196/03 che vi riproduciamo integralmente.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a. dell’origine dei dati personali;

b. delle finalità e modalità del trattamento;

c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

5. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
STUDIO ESSEPI S.R.L. Via dell’Industria, 1 – 37060 Lugagnano di Sona (VR) – P. IVA: 02629680238  Telefono 0458621499
 E-mail: info@studioessepi.it 

Consulenza e formazione. Dal 1995 un punto di riferimento per aziende e professionisti.

Magazine

Conto di Sistema nei Fondi Interprofessionali: cos’è e come funziona

Conto di Sistema nei Fondi Interprofessionali: cos’è e come funziona

Il Conto di Sistema è uno strumento dei Fondi Interprofessionali di finanziamento per le aziende, ideato per sostenere la formazione delle imprese.

A cadenze periodiche vengono pubblicati degli Avvisi, che finanziano attività generali o di carattere tematico: in questo modo le aziende aderenti possono aggregarsi in piani formativi comuni, gestiti da Enti di formazione accreditati.

Gli Avvisi dei Fondi, infatti, hanno un carattere tematico/territoriale/settoriale ben preciso: ecco perché è importante evitare pessimi esempi di consulenza, che cercano di incastrare le esigenze aziendali, a posteriori, in qualcosa che è nato per scopi diversi (invece di offrire alle imprese reale valore e opportunità di risparmio).

In questo articolo vedremo come funzionano i diversi passaggi dell’Avviso di un Conto di Sistema.

Conto di Sistema: pubblicazione dell’Avviso

L’Avviso del Conto di Sistema ha in genere copertura nazionale (con ripartizione dei fondi a livello territoriale: nord, centro, sud o a livello di singole regioni o province) ed è pubblicato dal Fondo nei confronti di tutte le imprese aderenti.

Tale Fondo individua uno o più argomenti tematici per i quali le aziende e gli Enti di formazione possono presentare progetti formativi e richiedere i contributi (sia per la formazione obbligatoria che non obbligatoria) e stanzia un budget ad esaurimento per ciascun Avviso.

In genere sono disponibili centinaia di migliaia o anche milioni di euro, in base alla capacità del Fondo, che derivano dalle risorse raccolte dalle aziende aderenti.

Vengono poi stabilite delle scadenze a sportello per la presentazione dei progetti, che solitamente vengono valutati in ordine cronologico di arrivo.

Presentazione dei progetti

Le aziende possono partecipare direttamente agli Avvisi del Conto di Sistema tramite la presentazione di progetti aziendali, anche se di solito sono gli Enti di formazione accreditati dal Fondo a presentare i progetti più interessanti in termini di:

 - numero di ore finanziate
 - varietà di imprese coinvolte (anche di diversi settori)
 - copertura territoriale.

Per fare questo, spesso si associano in A.T.I. (Associazioni Temporanee di Impresa) o Consorzi. In questo modo possono condividere e ampliare la propria capacità progettuale e operativa (che, singolarmente, avrebbero in modo limitato).

Nel caso gli Enti si associno con queste modalità, inoltre, viene individuato un Ente capofila dell’intero progetto, che si assume la maggior responsabilità organizzativa e che coordina le attività di tutti i partner.

Avvio e gestione dei progetti

Una volta ottenuta l’approvazione del progetto, sono gli stessi Enti ad erogare le ore di formazione gratuita alle aziende aderenti precedentemente individuate, o ad offrire queste ore a nuove aziende subentrate (secondo determinate procedure e in base alla coerenza del progetto iniziale con le loro specifiche esigenze).

Gli Enti di formazione possono richiedere un anticipo del totale previsto nel piano finanziario per l’attuazione del progetto formativo: tale somma viene stabilita dal Fondo, in quota percentuale, nell’Avviso.

Gli Enti sono direttamente responsabili della gestione del progetto e concordano con le aziende beneficiarie:

 - calendario di svolgimento delle attività formative 
 - persone da coinvolgere nei corsi.

Di norma le aziende hanno a disposizione almeno 12 mesi di tempo per effettuare la formazione prevista.

Chiusura e rendicontazione dei progetti

Una volta concluse le attività formative, il rimborso di tutte le ore di formazione fruite dalle varie aziende coinvolte viene erogato dal Fondo direttamente agli Enti, ma solo in seguito a una precisa rendicontazione delle attività svolte, certificate da un Revisore contabile. Questo può essere incaricato direttamente dal Fondo o dall’Ente capofila del progetto.

Tale modalità di erogazione del finanziamento mette in evidenzia un grande vantaggio per le aziende, che non sono soggette ad alcun esborso economico: il Fondo provvede a prelevare la quota parte delle risorse maturate da ciascuna impresa per le ore effettivamente fruite nel progetto, e paga direttamente gli Enti di formazione che hanno svolto il lavoro di presentazione, gestione e rendicontazione.

Conto di Sistema: requisiti di accesso ai contributi

Non sempre tutte le aziende riescono ad accedere facilmente ai contributi per la formazione.

Questo accade perché spesso, all’interno di questi Avvisi, i Fondi richiedono alle aziende il rispetto di alcuni requisiti minimi, priorità e parametri non sempre facili da soddisfare. Alcuni di questi sono, ad esempio:

 • numero minimo di dipendenti cui erogare la formazione: il Fondo può stabilire che, per poter accedere ai contributi, l’azienda debba coinvolgere nei propri corsi finanziati almeno 5 (o più, o meno) lavoratori; se l’impresa ha meno dipendenti del numero minimo stabilito nell’Avviso, automaticamente è esclusa dalla possibilità di partecipare al progetto;

 • età dei lavoratori coinvolti nella formazione: spesso i criteri di valutazione degli Avvisi premiano la presenza di lavoratori appartenenti a determinate fasce d’età, secondo la logica di preferire il coinvolgimento di coloro che troverebbero più difficile reinserirsi nel mondo del lavoro in caso di perdita dell’occupazione (quindi la formazione per queste persone sarebbe da privilegiare in quanto professionalizzante);

 • sesso e/o grado di istruzione: come nel punto precedente, la presenza nel progetto di lavoratori appartenenti a categorie considerate “svantaggiate” è premiante; ad esempio, più il grado di istruzione dei lavoratori coinvolti è basso, più la logica suggerisce che possa esserci un maggior margine di miglioramento delle competenze di queste persone, che quindi devono avere priorità nella formazione;

 • presenza di lavoratori stranieri: anche qui la logica riflette quella dei due punti precedenti, in quanto i lavoratori stranieri vengono considerati una categoria “svantaggiata” e quindi possibilmente da coinvolgere nei progetti formativi;

 • tipologia di rapporto contrattuale dei lavoratori coinvolti: i destinatari in genere possono essere i lavoratori dipendenti, assunti a tempo determinato o indeterminato; altre tipologie di rapporto potrebbero non essere previste nell’Avviso per una questione contributiva (l’adesione ai Fondi avviene tramite il versamento di una minima quota parte del totale dei contributi INPS di ciascun lavoratore);

 • data di adesione al Fondo: fattore che può determinare la possibilità di un’azienda di essere inclusa nel progetto legato a un Avviso; un’adesione troppo recente rispetto alle tempistiche previste dall’Avviso potrebbe escludere alcune aziende, e a volte anche pochi giorni fanno la differenza.

La presenza di tutti o di alcuni di questi aspetti negli Avvisi sono assolutamente da considerare e valutare, soprattutto perché non sempre combaciano con le reali esigenze aziendali.

Come ottenere i finanziamenti per la formazione

Come rispettare i limiti e ottenere i finanziamenti per la formazione?

Prima di tutto è necessario rivolgersi a professionisti qualificati, in genere il personale addetto degli Enti di formazione accreditati, per capire la possibilità di partecipazione dell’azienda a un determinato Avviso.

È fondamentale capire quali sono le esigenze formative dell’azienda e se queste combaciano con gli scopi e le finalità promosse dall’Avviso pubblicato dal Fondo. Se è così bene, ma se non c’è coerenza, inutile proseguire: meglio valutare le opportunità offerte da altri Fondi e Avvisi, che spesso esistono ma non sono conosciute (un Ente serio è sempre aggiornato e al corrente su tutte).

Una volta scelto l’Ente giusto e la strada da percorrere, è importante instaurare un dialogo costante in merito a tutti gli aspetti organizzativi dell’erogazione dei corsi, comunicando per tempo qualsiasi variazione di:

 • calendari
 • presenze/assenze dei partecipanti
 • riprogrammazione delle lezioni
 • tenuta dei registri.

La correttezza dei dati trasmessi e le tempistiche di comunicazione con il Fondo sono fattori fondamentali per evitare riparametrazioni del finanziamento previsto, che può tradursi in una decurtazione di ore finanziate, per l’azienda, rispetto a quanto inizialmente pianificato.

Conto di Sistema: strumento per obiettivi di medio-lungo periodo

L’opportunità della formazione finanziata, qualsiasi essa sia, è uno strumento che può portare reale valore alle aziende e non un’attività fine a sé stessa.

Ragionare su quali obiettivi formativi far raggiungere ai propri dipendenti, nell’ottica di un progetto anche articolato e da portare avanti a step nel tempo (non necessariamente nell’ambito dello stesso progetto/Avviso) è un aspetto fondamentale.

Questo è il vero valore aggiunto che la formazione finanziata può offrire a costo zero alle imprese, e il Conto di Sistema è un ottimo strumento per ottenere risultati concreti.

Per approfondire queste tematiche, ecco un articolo sui Fondi Interprofessionali: cosa sono e come aderire.

Vuoi beneficiare dei vantaggi della formazione finanziata per la tua azienda? Contatta oggi stesso gli esperti di Studio Essepi per una consulenza!


 


cristina-benedetti-studio-essepi  

Scritto da: Cristina Benedetti


Progettista piani di formazione finanziata, specializzata in fondi professionali e bandi euroepi, appassionata di viaggi.





Chiamaci

045 8621499