La nuova norma ISO 45002:2023 per l’applicazione della 45001
Il 14 febbraio 2023 è stata pubblicata la nuova norma ISO 45002:2023Occupational health and safety management – General guidelines for the implementation of ISO.
Magazine
Il 14 febbraio 2023 è stata pubblicata la nuova norma ISO 45002:2023Occupational health and safety management – General guidelines for the implementation of ISO.
Il whistleblowing (letteralmente, "soffiare nel fischietto") indica la possibilità per un dipendente - pubblico o privato - di segnalare un illecito o un’irregolarità commessa dall'azienda o dall'organizzazione per cui lavora.
Con "near miss" viene indicato l'incidente che non produce lesione, malattia professionale o morte, ma che ha il potenziale per farlo (e quindi può essere considerato come mancato infortunio).
Si può parlare di "sostenibilità" nel mondo della salute e sicurezza sul lavoro? Certo che sì. A patto, però, di comprendere come questo termine abbia un significato molto più ampio di quello che, in genere, si tende ad attribuirgli.
Il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile diventa obbligatorio per le aziende con più di 50 dipendenti (il limite precedente era, invece, di 100).
I rischi psicosociali sono sempre più riconosciuti come sfide importanti per la salute, la sicurezza e il benessere sul lavoro.
Ideato da Stefano Mulè (titolare di OCM, RSPP esterno, consulente e formatore, oltre che Black Belt Lean Six Sigma), il focus del metodo è incentrato sulla creazione di un sistema in grado di prevenire e stabilizzare i processi che possono provocare malattie o infortuni professionali.
Il sistema di gestione integrato (SGI) è l’amministrazione unica delle normative ISO in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.
Il mese di marzo vedrà la pubblicazione della ISO 45001:2018, che andrà a sostituire lo standard inglese BS OHSAS 18001:2007.
L’edizione 2015 per le norme ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001 (Ambiente) richiede l'aggiornamento da parte delle aziende certificate con le precedenti versioni.